Progetto Geo-Tours Guides
In partnership con l'Agence Erasmus+ France ESCE, (Ecole Supérieure du Commerce Extérieur) DMO Mediterranean Pearls si aggiudica il progetto "Geo-Tours Guides" di Erasmus + programme for education, training, Youth and sport.
Con i partners provenienti dalla Francia, Cipro, Polonia, Slovenia e Malta:
- Ecole Supérieure du Commerce Extérieur
- Stando Ltd
- Stowarzyszenie Kaczawskie
- Zavod Tovarna trajnostnega turizma
- I.S.D.I. (Initiatives Group)
Una guida turistica è una professione specifica di una zona, sempre legata a un paese/regione/città. Le guide turistiche professionali sono qualificate per la teoria e la pratica. La formazione permanente e lo sviluppo professionale continuo (CPD) sono sempre necessari per guide turistiche di tutto il mondo per aggiornare le loro competenze e conoscenze nelle visite guidate (FEG). In relazione a questo, il cambiamento delle preferenze dei clienti costringe le guide turistiche e gli agenti a plasmare nuovi modelli di turismo introducendo localmente soluzioni turistiche diversificate e personalizzate a livello locale. Ci si aspetta che i turisti durante e dopo la pandemia di covid-19 mostrino preferenza per la guida individuale o di piccoli gruppi piuttosto che di gruppi più grandi, così come la guida in spazi aperti (Joint Research Centre, 2020). L'aggiornamento e la riqualificazione delle guide turistiche in tour legati alla natura, come i tour geologici, è ora necessario più che mai.
Il geoturismo è un'area turistica tematica che si sta scoprendo e attrae l'interesse di molti turisti. È un turismo 'alternativo' rispetto ad esmepio al turismo rurale perchè è motivato dall'esperienza, la conoscenza e il godimento della geodiversità e geo- patrimonio. E 'principalmente promosso nelle aree che sono state designate dall'UNESCO come World Geoparks, così come, in aree di speciale o riconosciuto interesse ecologico, culturale e umano. Tra i suoi numerosi benefici, migliora il carattere geografico di un luogo, fornisce l'educazione agli effetti dei disastri naturali e dei cambiamenti climatici estimola le attività economiche locali di una zona. Il carattere locale autentico e l'approccio ecologico sono il tipo di esperienza che i turisti attratti dalla natura cercano al giorno d'oggi. L'idea del progetto è nata a seguito di un focus group online che si è svolto sotto forma di una chat tematica online dove un certo numero di guide turistiche e agenzie dei paesi partner del progetto hanno partecipato. Il focus group mirava a indagare l'impatto di Covid-19 sulla professione delle guide turistiche, le opportunità per superare questi impatti e tendenze attuali del turismo in ogni paese.
Le principali conclusioni derivate sono state che: le sfide territoriali che devono affrontare a causa della stagionalità della professione e dell'impatto della pandemia legata al modello turistico seguito finora in tutti i paesi, il loro a essere introdotti a idee di tour tematici "alternativi", tra cui il Geoturismo, il loro interesse a ottenere competenze in tour geologici, e a sviluppare le loro capacità di branding per attirare i turisti.
I risultati e gli esiti attesi sono un rapporto di ricerca relativo ai risultati di apprendimento dei pacchetti formativi del progetto. Un corso di formazione misto che avrà il contenuto e il materiale di formazione sul miglioramento delle competenze di branding digitale delle guide turistiche che acquisiranno competenze di branding digitale, focalizzate sulla promozione dei tour e anche competenze sui geo-tour. Sarà realizzata una piattaforma e-learning che ospiterà il corso di formazione mista e un e-Guidebook di formazione che fornisca una metodologia didattica per il corso di formazione misto Geo-Tours Guides a formatori/educatori. Il sito web dedicato ospita le informazioni del progetto e dei partner, l'e-Guidebook, il rapporto di ricerca, e sarà collegato con la piattaforma di e-learning.
Almeno 30 le guide turistiche che sperimenteranno i risultati del progetto in prima persona. Tutti i risultati del progetto saranno disponibili e accessibili sul sito web di Geo-Tours Guides, anche dopo la fine del progetto e, rimarrà un OER disponibile al pubblico. Tutti i risultati del progetto saranno promossi durante l'evento moltiplicatore del progetto con l'obiettivo di raggiungere guide turistiche, agenti di viaggio, formatori/educatori di guide turistiche, esperti di guide geo-turistiche, dipartimenti governativi di turismo, associazioni turistiche e associazioni di guide turistiche per un ulteriore utilizzo dopo la fine del progetto.
DMO Mediterranean Pearls ospiterà i partner e le aspiranti guide geoturistiche in Sardegna dove l'estrazione e la lavorazione dei minerali risale a tempi remoti e con tante testimonianze dell'antica lavorazione dei metalli risalenti alla preistoria. In epoche più recenti numerosi toponimi, legati in qualche modo all'attività estrattiva: Argentiera, Rosas, Fluminimaggiore, Nebida, Masua, Buggerru per citarne alcuni, testimoniano la secolare continuità di queste attività. Nella miniera di Serbariu (Carbonia) è attivo il Centro Italiano della Cultura del Carbone e il Museo del Carbone è uno degli anchor points della rete dell'European Route of Industrial Heritage (Percorso europeo del patrimonio industriale).